Seminario EVOLUZIONE DEL COMMERCIO e nuove tecnologie: opportunità di lavoro, investimento e sviluppo del business.

Ristorante Modigliani - Via Modigliani - 59100 Prato  - 27 luglio 2016 dalle ore 19:30 alle ore 23:00

 

Destinatari

Il Seminario è destinato a tutti coloro che sono interessati a conoscere i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del commercio grazie alle nuove tecnologie, in particolare è destinato a:
1. consumatori interessati al risparmio quando effettuano acquisti nei negozi o su Internet;
2. titolari di attività commerciali in sede fissa, su aree pubbliche oppure on-line, interessati a fidelizzare i propri Clienti e attirarne di nuovi;
3. consulenti di impresa (commercialisti, consulenti del lavoro, marketing consultant, informatici, avvocati, ingegneri, ecc…) interessati ad aiutare lo sviluppo delle aziende da loro assistite e al tempo stesso sviluppare il proprio business ampliando l’offerta e la capacità di consulenza;
4. persone in cerca di occupazione interessate a conoscere le opportunità di lavoro nel settore;
5. investitori interessati al guadagno che può derivare dal finanziare progetti in settori di forte espansione.


Obiettivi

Il Seminario vuole fornire informazioni e strumenti utili per tutte le tipologie di destinatari sopra elencati, allo scopo di favorire lo sviluppo socio-economico.
Negli anni il Commercio è cambiato in base alle esigenze delle persone e la prevalenza degli acquisti è passata dai negozi di vicinato, ai supermercati e centri commerciali, inoltre oggi sono in forte crescita gli acquisti on-line da computer e da cellulare. Anche le normative ed i vari adempimenti per le attività commerciali sono aumentati e con loro i relativi costi.
In un panorama del genere, esiste ancora per un piccolo imprenditore commerciale la possibilità di sviluppare con soddisfazione il proprio business nel rispetto delle regole? Le nuove tecnologie oggi certamente costituiscono una grande opportunità di sviluppo, ma ciò è vero tutti ?
Coloro che non sono abituati ad utilizzare le nuove tecnologie sono tagliati fuori o hanno la possibilità di utilizzare strumenti alternativi ?
Esistono modelli economici da cui tutti traggono vantaggio e nessuno resti escluso ?

Il Seminario intende fornire informazioni utili all'analisi dei problemi di cui hanno sofferto molte attività commerciali negli ultimi anni e sulle possibili soluzioni, fare conoscere nuovi strumenti e modelli di business, che offrono nuove opportunità per tutti.

Programma

Ore 19:30 – 20:30 Apericena
Ore 20:30 – 20:45 Registrazione partecipanti al Seminario
Ore 20:45 – 22:45 Seminario
Ore 22:45 – 23:00 Domande e risposte


Contenuti

- Saluti.
- Strumenti per la riduzione dei costi delle imprese, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, convenzioni.
- Strumenti per la riduzione dei costi per consumatori.
- Convenzioni accesso al credito per imprese e privati.
- Evoluzione del commercio: dal negozio sotto casa, al M-Commerce.
- Strumenti di fidelizzazione dei Clienti e l’acquisizione di nuovi Clienti grazie alle nuove tecnologie ICT.
- Opportunità di lavoro.
- Opportunità di investimento.


Presentazione degli organizzatori

Polisoluzioni s.r.l. unipersonale è una società di progettazione, consulenza e formazione globale integrata, convenzionata con UAI Firenze per offrire alle aziende associate servizi a condizioni agevolate ed è accreditata EBAFoS per erogare corsi di formazione in collaborazione o in nome e per conto dell’Ente Bilaterale. La società opera prevalentemente nei settori della salute, e sicurezza sul lavoro, ambiente, qualità, privacy, igiene alimentare, informatica.

U.A.I. – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese è una confederazione sindacale nazionale nata nel 1990, che rappresenta le Piccole e Medie Imprese, in particolare Artigiani e Commercianti, apolitica e apartitica, impegnata unicamente per tutelare e sostenere le aziende nel loro regolare sviluppo. Dal 1992 è inserita nell’Elenco Ministeriale delle Associazioni Sindacali, nel 2001 il Ministero delle Finanze ne riconosceva la rilevanza nazionale ai fini della costituzione del CAF Imprese, è cofondatrice del CAF USPPIDAP e nel 2005 il Ministero del Lavoro ha riconosciuto il Patronato Se.N.A.S. di cui la UAI, insieme alla USPPI Agricoltura è promotrice. UAI Firenze è sede locale UAI con poteri decisionali autonomi, nel rispetto dello Statuto UAI nazionale ed è accreditata presso il Consiglio Regionale della Toscana. La quota associativa annuale è pari a 100,00 euro per le ditte individuali e 120,00 euro per le società (IVA esente).

EBAFoS – Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza (già denominato Ente Bilaterale dell’Artigianato per la Formazione e la Sicurezza) è costituito dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro UAI e dei lavoratori FIRAS-SPP (Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza) ed offre servizi alle aziende e ai lavoratori per quanto previsto dalle norme vigenti in materia di Enti Bilaterali.

Dott. Ing. Claudio Nobler, dottore di ricerca in Ingegneria, ha coordinato e svolto vari progetti di formazione e di ricerca in materia di sicurezza del lavoro collaborazione con ISPESL, CGIL, CISL, UIL nazionali, ARPAT e ASL; svolge consulenza a enti e aziende, assumendo anche il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) e di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri in fase di Progettazione e di Esecuzione (CSP / CSE) D.Lgs. n. 81/2008. E’ iscritto nell'elenco del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84). E’ il coordinatore di EBAFoS per le province di Firenze, Prato e Pistoia ed è il presidente responsabile di U.A.I. Firenze.

 

Segui l'evento su Facebook  https://www.facebook.com/events/1744813319123461/