Benvenuti!
UAI Firenze, associazione di categoria.
Organizzazione fiere in Toscana
UAI Firenze organizza fiere in Toscana, clicca qui per maggiori informazioni.
Assistenza contabile e fiscale
Rivolgiti alla UAI Firenze per avere assistenza.

UAI Firenze - Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese di Firenze organizza corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Toscana (Firenze - Prato - Pistoia - Lucca - Pisa - Massa e Carrara - Livorno - Siena - Arezzo - Grosseto)compreso il corso per preposto alla sicurezza.

 

Chi è il Preposto ?

Preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il preposto è una interfaccia operativa fondamentale nell'organizzazione della sicurezza, considerato il suo compito di vigilanza attiva nei confronti dei lavoratori e l'obbligo di segnalazione tempestiva al datore di lavoro di eventuali deficienza di mezzi, dispositivi e di condizioni di pericolo che si verifichino durante il lavoro.

Il ruolo e la responsabilità di preposto compete a chiunque sorvegli l’operato degli altri lavoratori (capoturno, caporeparto, capoufficio, capocantiere, ecc…), anche in mancanza di nomina formale.

 

Gli obblighi formativi

Una delle maggiori novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 è l'esplicitazione dell'obbligo della formazione del Preposto quale importante figura dell'organizzazione della sicurezza sul lavoro, in azienda o in cantiere.

Secondo quanto stabilito dall'Art. 37 c. 7 D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve assicurare che i dirigenti e i preposti ricevano un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.

Si ricorda che il Preposto è anche un Lavoratore e come tale - prima di frequentare il corso per Preposti - dovrà aver frequentato il Corso di formazione generale e sui rischi specifici per lavoratori.

Quali sono i contenuti del corso per preposto alla sicurezza ?

Il corso per preposto alla sicurezza tratterà gli argomenti specifici per preposti previsti dall'Art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/2008 e del punto n. 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (G.U. 11/01/2012).

 

Le sanzioni

Le sanzioni per la mancata applicazione dell’Art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/2008, sono piuttosto pesanti  (fino a 5.200 euro) e riguardano la sfera penale.

 

Modalità organizzative e agevolazioni   

Il corso per preposto alla sicurezza, come gli altri corsi di formazione, possono essere realizzati presso la sede dell'azienda richiedente o interaziendali.

 

E' possibile ottenere CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per realizzare uno o più  corsi di formazione gratuiti, compresi il corso per preposto alla sicurezza, con le seguenti modalità: con le seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni sugli avvisi pubblici vedere anche le News.

 

Siamo a disposizione delle aziende per:

  • analisi fabbisogni formativi;
  • assistenza per ottenimento contributi a fondo perduto per la formazione gratuita.

 

Per ulteriori informazioni ... contattateci, saremo lieti di aiutarvi !