UAI Firenze - Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese di Firenze organizza corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Toscana (Firenze - Prato - Pistoia - Lucca - Pisa - Massa e Carrara - Livorno - Siena - Arezzo - Grosseto)compreso i corsi di sicurezza sul lavoro per dirigenti.

 

A chi è indirizzato il corso?

Dirigente: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

 

Gli obblighi normativi

 

Una delle maggiori novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 è l'esplicitazione dell'obbligo della formazione per Dirigenti dell'organizzazione della sicurezza in azienda.

Secondo quanto stabilito dall’art. 37 c. 7 D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve assicurare che i dirigenti ricevano un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.

Il nuovo accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, inoltre ha introdotto un numero minimo di ore formative che i dirigenti devono frequentare

L’Accordo Stato-Regioni prevede inoltre la necessità di un aggiornamento almeno quinquennale.

 

Le sanzioni

Le sanzioni per la mancata applicazione dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08, sono piuttosto pesanti (fino a 5.200 euro) e riguardano la sfera penale.

 

Obiettivi del corso di sicurezza sul lavoro per dirigenti.

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai dirigenti una formazione specifica in relazione al proprio compito in materia di salute e sicurezza in azienda, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

 

Quali sono i contenuti del corso di sicurezza sul lavoro per dirigenti?

Il corso tratterà gli argomenti prescritto dall’art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/08 e al punto n.6 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

 

Durata del corsi di sicurezza sul lavoro per dirigenti:

Il corso, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, prevede una durata minima di 16 ore con la possibilità, per chi fosse interessato, di frequentare moduli integrativi in base alle esigenze dell’azienda.

 

FORMAZIONE DIRIGENTI

Durata minima del corso: 16 ore

Aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore

 

E' possibile ottenere CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO per realizzare uno o più  corsi di formazione gratuiti, compreso il corso di sicurezza sul lavoro per dirigenti, con le seguenti modalità: con le seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni sugli avvisi pubblici vedere anche le News.

 

Siamo a disposizione delle aziende per:

  • analisi fabbisogni formativi;
  • assistenza per ottenimento contributi a fondo perduto per la formazione gratuita.

 

Per ulteriori informazioni ... contattateci, saremo lieti di aiutarvi !