Menu Chiudi

UAI a Bruxelles per aiutare le P.M.I. ad accedere ai bandi europei 2021-2027

Ricerca, innovazione, partenariato pubblico-privato: nuove sfide per un’Europa in grado di affrontare i cambiamenti e aiutare le piccole e medie imprese ad essere competitive rimanendo al passo con i tempi.

È quanto discusso a Bruxelles tra la delegazione dell’Unione Artigiani Italiani e gli europrogettisti Dott. Andrea Boffi di AssoEPI ed il Dott. Gianluca Fabbri, direttore del master Link Campus Università di Roma, che si sono incontrati per per analizzare le azioni e i progetti della Comunità Europea, in partenza a breve, per il periodo 2021-2027.

Alla delegazione UAI che si è recata a Bruxelles dal 15 al 17 novembre 2022 ha partecipato, insieme ai responsabili nazionali UAI, anche il presidente regionale UAI Toscana, Ing. Claudio Nobler.

La sfida è il pieno utilizzo dei fondi europei (che si intrecciano con i finanziamenti e i progetti del PNRR) così da valorizzare l’esperienza, la professionalità e le capacità delle PMI dei territori locali che rappresentano la spina dorsale dell’economia dell’intera nazione.

“Anche in Toscana sono presenti molte aziende che hanno caratteristiche adatte, in termini di capacità produttiva e innovativa, per poter richiedere contributi a fondo perduto presentando progetti da realizzare a livello europeo” – spiega Nobler – “ma spesso queste aziende non hanno adeguate conoscenze riguardo ai bandi europei; specie in questo periodo, con l’avviamento della nuova programmazione 2021-2027, è molto importante per la nostra associazione, tenere contatti diretti con gli esperti, che lavorano direttamente a Bruxelles, sulla progettazione e sulla valutazione dei progetti, in modo da supportare al meglio le aziende nostre associate nell’ottenere tali contributi.

Il presidente regionale UAI Toscana, Dott. Ing. Claudio Nobler, al parlamento europeo di Bruxelles.