Il Patronato Se.N.A.S. Servizio Nazionale Assistenza Sociale nasce dalla legge dello Stato del 30 marzo 2001, n. 152, che ne ha definito il ruolo, le funzioni e le caratteristiche. La normativa consente al Patronato di proporsi come "sportello unico" per assistere e tutelare il lavoratore, il pensionato, lo studente o il cittadino che si rivolge al Patronato stesso per la soluzione di una vasta gamma di problematiche.

Il Patronato SeNAS è promosso dalle seguenti Associazioni:
- UAI - Unione degli Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese;
- FNUA - Federazione Nazionale USPPI Agricoltura.

La struttura organizzativa del Patronato SeNAS è articolata attraverso sedi regionali, provinciali e zonali con lo scopo di assicurare le attività informative finalizzate "alla diffusione della conoscenza della legislazione, alla promozione dell'interesse dei cittadini in materia di sicurezza sociale, previdenza, lavoro, mercato del lavoro, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni e anche all'informazione sulla legislazione fiscale”.

L'attività del patronato SeNAS viene svolta, in nome e per conto dei propri assistiti e su mandato degli stessi, in forma assolutamente gratuita, salvo per i casi di assistenza in sede giudiziaria, per i quali, mediante apposite convenzioni con avvocati, sono stabiliti i limiti e le modalità di partecipazione dell'assistito alle spese relative al patrocinio e all'assistenza giudiziaria.
Il patronato SeNAS, come tutti gli istituti di Patronato, è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Il Patronato Se.N.A.S. svolge attività di consulenza, di assistenza e di tutela, per il conseguimento delle prestazioni in materia previdenziale, per l'ottenimento delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale e per le prestazioni di carattere socio-assistenziale, in merito a:
» pensioni lavoratori dipendenti ed autonomi;
» fondi speciali di previdenza;
» pensioni in convenzione internazionale;
» pensioni pubblici dipendenti;
» altri enti previdenziali;
» contribuzione;
» prestazioni a sostegno del reddito;
» disoccupazione;
» infortunistica;
» altre prestazioni.

La nostra sede provinciale UAI è disponibile a fissare un appuntamento con il referente del Patronato per fornire assistenza e consulenza ai titolari e ai dipendenti delle imprese nostre associate, per le tematiche suddette.

L'appuntamento può essere fissato presso la nostra sede in genere il lunedì pomeriggio è comunque necessario prenotare inviandoci una specifica richiesta.