Un marchio è:

  • un nome, un simbolo, un monogramma, un emblema, un dispositivo grafico progettato per essere riconosciuto facilmente dal pubblico;
  • la rappresentazione visiva di un’azienda o di una organizzazione;
  • qualsiasi segno grafico di proprietà esclusiva capace di contraddistinguere una azienda, una linea di prodotti o di servizi.

Il titolare del marchio ha un diritto esclusivo ad utilizzarlo come segno finalizzato a identificare, distinguere e promuovere i prodotti e i servizi della propria azienda.

Possono costituire oggetto di registrazione come marchio aziendale tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare:

  • le parole, compresi i nomi di persone;
  • i disegni;
  • le lettere;
  • le cifre;
  • i suoni;
  • la forma del prodotto o della confezione di esso;
  • le combinazioni o le tonalità cromatiche;

 purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una azienda da quelli di altre aziende.

 

Gli aderenti alla nostra Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese possono prenotare una prima consulenza gratuita in materia di marchi aziendali.